Chiara Amirante e la Spiritherapy: guarire il cuore e conoscere sé stessi

Consultrice in due Pontifici Consigli della Santa Sede, autrice di libri, giornalista,  ma soprattutto fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante inizia il suo “Viaggio dell’Eroe” a 26 anni, andando, in una notte del 1990, in Stazione Termini a Roma, a incontrare i giovani in situazione di grave disagio che hanno fatto della strada la loro casa.

Quattro anni dopo apre a Trigoria la prima comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti, dove centinaia di giovani in difficoltà iniziano a ricostruire loro stessi attraverso il programma terapeutico riabilitativo da lei ideato: la spiritherapy. In pochi anni la Comunità incrementa il suo potenziale sino a contare 228 centri di accoglienza, formazione e orientamento; 5 Cittadelle di accoglienza e formazione in Italia, Bosnia e Brasile; più di 850 equipe di servizi (prevenzione, sensibilizzazione, comunicazione, spettacolo e animazione, editoria, cooperazione, economia e lavoro, arte, spiritualità).

Il suo ultimo libro “La guarigione del cuore. Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé”, è stato pubblicato a marzo in occasione del 25esimo anniversario di Nuovi Orizzonti.

Guarda qui la puntata integrale con Chiara Amirante oppure ascolta il podcast della trasmissione

Contenuto esclusivo: Chiara Amirante legge un passaggio del Canto dei nuovi eroi, dal mio libro “Il tempo dei nuovi eroi“.