Al Cuore della Gratitudine

1 mese, 13 giorni fa

Questa settimana l’ormai consueto appuntamento del venerdì con le Gocce di Gratitudine lascia spazio a una conversazione a tre, più lunga e articolata, scaturita dalla Goccia con il teologo Julián Carrón e pubblicata tre settimane fa su questo blog e sul sito di Radio Italia. L’incontro ha risuonato con il sentire dei Centri Culturali della Zona Nord di Milano, che hanno invitato Julián e il sottoscritto ad approfondire i temi della nostra prima chiacchierata, moderati per l’occasione da Davide Perillo.

Un dialogo a tre che prende le mosse dalla “Illogica allegria” di Gaber e prova ad andare al cuore di quel tema cruciale per la costruzione del nostro futuro prossimo che è la Gratitudine. Sfida quanto mai attuale, considerate le enormi tensioni a cui ogni individuo è stato sottoposto durante l’emergenza Covid e gli effetti a lungo termine di questo scossone epocale che stiamo sperimentando.

Un terremoto collettivo che non dovrebbe farci anelare a un ritorno a una presunta normalità segnata da profonde fratture con le esigenze autentiche degli individui. Un’occasione, invece, per educarsi alla gratitudine, come personalmente ho provato a fare negli ultimi anni, e per riscoprire lo “stupore” e  il “piccolo bagliore” dentro di noi, nelle parole di Julián, dal 2005 alla guida del movimento Comunione e Liberazione e autore di un libro dal titolo emblematico: “Il risveglio dell’umano. Riflessioni da un tempo vertiginoso”. 

—————————

E’ disponibile online il mio nuovo libro ‘GRATITUDINE – la rivoluzione necessaria’ (Mondadori Electa)
Acquistalo su Amazon, o su IBS.it per la copia autografata. Se preferisci i formati digitali, lo puoi acquistare nel formato eBook Kobo, oppure puoi ascoltarlo su Audible, letto per te da Fabrizio Rocchi.