Recentemente ho prima ascoltato e poi letto su The New York Times un'intervista fatta a Peter Thiel, il cui titolo ("Peter Thiel e l'Anticristo. ...
Al di là delle diverse sfumature che ha assunto nel corso del tempo, sustainability è, in ogni caso, l’idea che ogni scelta adottata per soddisfare un’esigenza attuale comporta anche degli effetti futuri. Il concetto ha superato i temi ambientali ed ecologici finendo per estendersi a molti altri settori tra i quali, in particolare, il settore dell’economia e dell’impresa. È nata dunque la sostenibilità di impresa o Corporate Sustainability, vale a dire l’approdo a cui devono condurre tutte le azioni poste in essere nell’ambito della Responsabilità sociale dell’impresa. Negli anni si è infatti diffusa la consapevolezza che le imprese, oltre al profitto debbano perseguire anche altri interessi essendo, in primo luogo, formazioni sociali che operano in una data comunità e che possono contribuire a segnarne i destini sul piano economico, sociale, ambientale.
Responsabilità sociale d’impresa significa proprio questo: affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità collettiva, che crei valori tangibili e intangibili, per tutto ciò che sta intorno all’azienda. Perseguire l’obiettivo di diventare un’impresa socialmente responsabile carica, ovviamente, il management delle società di ulteriori responsabilità nelle scelte produttive e di business, responsabilità che richiedono, oltre che competenze strettamente economiche e manageriali, anche una rinnovata sensibilità ambientale e sociale.
Qual è lo strumento cognitivo che ci permette di comprendere quali effetti le nostre scelte produrranno nel futuro? La consapevolezza o Awareness. La consapevolezza è, infatti, il filtro cognitivo che permette agli individui e alle formazioni sociali, comprese le imprese, di orientare il proprio agire verso la Sustainability.
Diventare consapevoli degli effetti prodotti dalle nostre azioni sui sette livelli da cui dipendono e con cui interagiscono le nostre esistenze; quello che in Economia 0.0, ispirata ai principi dello Sferismo, io ho definito nel modello delle 7P e nel relativo Index: Person, People (l’Umanità), Partnership (le Relazioni), Profit (il Giusto Profitto), Prosperity (da non confondere con la ricchezza), Planet e Peace, per me significa adoperarsi per l’Innovability, cioè Innovation for Sustainability.