Danilo Terrana, il lato concreto del sognatore

Se ci accontentassimo dei significati forniti dal dizionario di Google, per la parola “sognatore” dovremmo prendere per buona questa definizione: persona che insegue un proprio mondo di aspirazioni e di ideali illusori e inconsistenti.

Danilo Terrana, ospite dell’ultima puntata di questa stagione della mia trasmissione Il Tempo dei Nuovi Eroi in onda su Radio Italia, si definisce proprio così: un sognatore. E quando lo dice, nel viso gli si allarga un sorriso bello e disteso. Lo sguardo inizia a luccicare e nello stesso tempo permane in quello stato di calma tipica di chi si sente nel giusto perché effettivamente nel giusto lo è.

Oltre a fare il suo mestiere di commissario della polizia municipale di Palermo, ha preso da tempo a disegnare i fumetti Now It’s Magic con il preciso intento di insegnare ai più piccoli a difendersi dai bulli, e il ricavato lo devolve in beneficenza.

L’elisir, mi dice, sono gli occhi dei bambini e la gioia che trasmettono in presenza dei suoi fumetti, perché oggi sono bambini ma donani probabilmente grazie ad essi diventeranno adulti migliori.

Io non so se al mondo gli ideali di qualche sognatore siano effettivamente illusori e inconsistenti. So per certo che non è il caso di Terrana. L’incontro con lui ci ha permesso di allargare i confini del mondo degli eroi facendogli incontrare quello dei supereroi.

Tutte le puntate di “Il tempo dei nuovi eroi” sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo