Ritornano i Nuovi Eroi: Admir Masic

14 giorni fa

L’ospite di questa settimana di “Il tempo dei nuovi eroi” su Radio Italia è Admir Masic, professore del MIT, fondatore di ReACT e luminare della chimica. Lo scienziato del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge negli Stati Uniti, una delle università più importanti al mondo, ha una storia di successo che inizia in un modo tutt’altro che facile.

 

 Admir Masic nasce a metà degli anni 70 in Bosnia e da adolescente, nel 1992, si trova a dover resistere sotto le bombe della guerra nell’ex Jugoslavia. A 13 anni vive in un campo profughi e, come accade a ogni eroe lungo il proprio viaggio, deve subito affrontare difficoltà e paure. Non bastassero la guerra e le distruzioni, il cibo scarseggia. Lui e la sua famiglia passano molto tempo davanti alla Caritas e alla Croce Rossa per reperire i beni di prima necessità.

Ma oltre alle privazioni fisiche, ciò che lo fa soffrire tantissimo è l’impossibilità di andare a scuola. Un dirigente scolastico corre un rischio per poter far studiare Admir e i suoi sforzi sono presto ripagati: il ragazzo si rivela essere un genio della chimica. A quel punto, la parabola dell’eroe trova slancio: Admir arriva in Italia grazie a un’associazione che opera nel campo profughi, si laurea all’università di Torino e impara la lingua del nostro Paese ascoltando le canzoni italiane degli anni 90, come quelle di Jovanotti e dei Litfiba.

Admir Masic ottiene il dottorato in chimica, fonda la startup “Adamantio” per preservare il patrimonio culturale antico e si afferma come scienziato di fama mondiale. Un giorno capisce che è il tempo di restituire qualcosa al mondo e, memore delle sue dolorose esperienze personali, al MIT fonda il Refugee ACTion Hub(ReACT), un centro che crea nuove opportunità di formazione per gli sfollati in tutto il mondo, soprattutto attraverso l’insegnamento a distanza.

Il racconto della eccezionale traiettoria umana e professionale di Admir andrà in onda alle 23:00 di mercoledì 28 novembre in radio e alle 22:20 di giovedì 29 in tv, con la nostra intervista a bordo palco del Verti Music Place. Admir Masic è il settimo ospite di questa seconda stagione de “Il tempo dei nuovi eroi” su Radio Italia, la settimana dopo il conduttore Massimiliano Ossini. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonicosia nel format televisivo.

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it