Ritornano i “nuovi eroi”: Lorenzo Quinn

Ci siamo: si parte con la seconda stagione de “Il tempo dei nuovi eroi”, il programma radiofonico e televisivo che conduco su Radio Italia!  

Intanto iniziamo con un regalo/riassunto della stagione scorsa: la lettura del “Canto dei nuovi eroi” condotta dagli ospiti della season 1.

 

La prima puntata della nuova stagione invece ha come protagonista l’artista e scultore Lorenzo Quinn. Ho incontrato Lorenzo a bordo palco del Music Verti Place e ci ha raccontato il suo viaggio, iniziato tanti anni fa a Roma, anche grazie all’esempio del papà, il grande attore Anthony Quinn. Proprio il padre è uno dei suoi principali maestri, ma a giocare un ruolo fondamentale nella sua vita privata e professionale è anche la moglie, che gli sta vicino da 30 anni.

Durante la sua ricerca nel mondo dell’arte, Lorenzo mantiene ferma l’intenzione di trasmettere messaggi importanti attraverso le sue opere. Dopotutto, come canta Ligabue, l’obiettivo di ogni artista è quello di creare qualcosa che resti “per sempre”.

Durante la nostra intervista, in onda alle 23 di mercoledì 17 ottobre in radio e alle 22.20 di giovedì 18 in tv, Quinn ci racconta le sue paure, le difficoltà affrontate e anche le sue sculture. Una su tutti: “Support”, il capolavoro a lungo esposto nel Canal Grande a Venezia, che ritrae due mani giganti. Con oltre 220 milioni di scatti, è diventato l’opera più immortalata nella storia dell’arte da quando esiste la fotografia digitale.

 

Per personalità e carattere, Quinn è l’ospite ideale per riaprire le porte del nostro spazio dedicato a persone speciali, che hanno trasformato la loro vita in un piccolo capolavoro, rendendo anche il mondo attorno a loro un posto migliore. Buon ascolto/visione! 

…e ricordate che tutte le puntate sono disponibili su radioitalia.it sia nel format radiofonico che nel format televisivo.

Qui la puntata completa con Lorenzo Quinn.

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it