Ritornano i Nuovi Eroi: Davide Santacolomba

Dalla Sicilia al programma “Tu si que vales”, fino al mondo, con i suoi concerti: Davide Santacolomba, pianista trentenne, è l’ospite di questa setimana de “Il tempo dei nuovi eroi”.  Nella puntata, in onda alle 23 di mercoledì 7 novembre sulle frequenze di Radio Italia e alle 22.20 di giovedì 8 novembre su Radio Italia Tv, esploriamo una vicenda umana e artistica eccezionale. 

 

Santacolomba è un affermato musicista che suona il pianoforte ad altissimi livelli, nonostante i problemi di sordità che lo affliggono da sempre. Davide soffre fin da bambino di una grave patologia uditiva, che colpisce entrambe le orecchie e gli permette di sentire soltanto il 20% dei suoni attorno a lui. Nonostante i problemi uditivi e con l’aiuto dei suoi “maestri”, Davide si diploma poi con lode al conservatorio di Palermo e oggi studia a Lugano, dove viene ammesso dopo un esame difficilissimo con candidati da tutto il mondo.

Nella nostra conversazione a bordo palco del Music Verti Place, Davide ci ha raccontato il momento della scoperta della sordità a 8 anni  e l’amore per la musica, nato con Frà Martino Campanaro. E di come, nel novembre 2013, l’impianto di un un orecchio bionico gli abbia cambiato la vita, migliorando la sua quotidianità e permettendogli di scoprire nuovi suoni. L’impianto gli permette infatti di sentire i suoni acuti. Inizia così ad apprezzare i sussurri o il pigolio degli uccelli, o a riconoscere i suoi cari dal rumore dei passi.

Oggi ha una piena attività artistica: riempie tutti i teatri in cui suona, in media tre o quattro al mese, sempre con grande successo. Da medici e luminari di fama mondiale è considerato l’unico pianista con problemi uditivi ad aver raggiunto un alto livello artistico-professionale. La sua capacità di stupire gli è valsa anche l’invito a suonare al Parlamento Europeo.

Davide è anche impegnato nel sociale. Collabora con l’associazione Fiadda (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) portando se stesso e la sua vita a testimonianza del fatto che è possibile superare i propri limiti e ottenere grandi successi nonostante la sordità.

Davide Santacolomba è il quarto ospite questa seconda stagione de Il tempo dei nuovi eroi la settimana dopo Alberto Sinigallia. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it