Il tempo dei nuovi eroi, stagione 5: Mario Calabresi

16 giorni fa

E’ ripartito con la sua quinta stagione “Il tempo dei nuovi eroi”, il programma che conduco per Radio Italia. Secondo ospite della nuova stagione, composta da sei puntate registrate prima del lockdown e in onda ogni giovedì alle 22.20 su Radio Italia Tv, è il noto giornalista e scrittore Mario Calabresi. 

Già direttore dei quotidiani La Stampa e La Repubblica, nonché corrispondente da New York durante le storiche elezioni statunitensi del 2008, Calabresi ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia per la sua attività giornalistica, come il premio Ischia, sia come scrittore. Il suo libro “Spingendo la notte più in là”, dedicato alle vittime del terrorismo, è stato insignito del Premio Fiesole e ha originato uno spettacolo teatrale interpretato da Luca Zingaretti. Recentemente ha pubblicato “La mattina dopo” e si è lanciato in un nuovo progetto giornalistico, la sua newsletter “Altre Storie”.

Tra i vari argomenti esplorati insieme a bordo palco del Verti Music Place, ho chiesto a Calabresi cosa rappresenti per lui la Gratitudine, il tema chiave del mio ultimo libro: “Gratitudine, la Rivoluzione Necessaria“, edito da Mondadori Electa. E a fine puntata, come di consueto, abbiamo “regalato” una frase al nostro ospite di giornata.