Semi di un nuovo eroismo: Carolina Bocca

Carolina Bocca, autrice del libro “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio”, è l’ospite che questa settimana ho il piacere di incontrare a “Il tempo dei nuovi eroi”, il programma che conduco su Radio Italia. 

Carolina è una mamma che ha raccontato una storia vera con protagonista il figlio, le sue fragilità e la sua dipendenza. Scoperte le problematiche del ragazzo, la madre indossa le corazze del Guerriero, per evocare un brano di Marco Mengoni che lei ama, e inizia ad affrontare tutte le difficoltà, una dopo l’altra.

 

Nel suo viaggio da “nuovo eroe”, Carolina si stringe al figlio che ha bisogno d’aiuto e se ne prende cura, per citare anche una grande canzone di Franco Battiato. A un certo punto capisce che la sua storia può diventare un dono per gli altri e così decide di scriverla: il libro “Soffia forte il vento nel cuore di mio figlio” è il racconto della sua “chiamata all’avventura” e di tutto ciò che ne è scaturito.

Come per tutti gli eroi, anche per lei arriva una fase di rinascita: Carolina oggi collabora con la fondazione Pesciolino Rosso, che sostiene i giovani in attività di sviluppo e crescita e che è diventata una community di migliaia di persone, in costante espansione, dove genitori e ragazzi si scambiano idee, pensieri e condividono riflessioni su temi come l’adolescenza, le droghe, il futuro, la scuola e ovviamente il rapporto tra genitori e figli.

La sua intervista a bordo palco del Verti Music Place va in onda mercoledì 2 maggio in radio alle 22 e giovedì 3 maggio in tv. La madre-scrittrice è ospite del programma dopo Giovanni De Lisi, fondatore della startup Greenrail. E se vi siete persi le puntate precedenti, ricordate che le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it