Paolo Ruffini, serve un tocco alla Re Mida

26 giorni fa

 

“Credo che in questo momento storico ci sia bisogno di diventare tutti dei piccoli Re Mida” ha detto, tra le altre cose Paolo Ruffini, ospite della puntata di questa settimana della mia trasmissione Il Tempo dei Nuovi Eroi in onda sul Radio Italia.

E questa affermazione mi è piaciuta particolarmente perché pur riferendosi al famoso tocco d’oro che tanto fece penare il mitico Re della Frigia, lo trasforma in valore positivo e lo utilizza per indicare un modello universale a cui ogni individuo contemporaneo deve tendere: migliorare quel che tocca.

Impegnarci a migliorare costantemente quel che facciamo, i nostri gesti quotidiani, le nostre relazioni, il nostro lavoro, l’ambiente in cui ci muoviamo, il territorio, gli affetti, produce un effetto benefico di cui certamente può godere il prossimo, ma di cui anche e principalmente possiamo godere noi stessi. Un effetto che si chiama felicità.

A scuola, chiesero a John Lennon cosa volesse diventare da grande. “Felice” rispose. Gli dissero che non aveva capito l’esercizio, lui rispose che loro non avevano capito la vita.

 

Tutte le puntate, in onda ogni mercoledì alle 23:00 su Radio Italia e ogni giovedì alle 22.20 su Radio Italia Tv,  sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo