Il tempo dei nuovi eroi: arrivederci alla prossima stagione!

5 months, 9 days ago

Siamo arrivati al termine della terza stagione della mia avventura radiofonica con il programma Il Tempo dei Nuovi Eroi su Radio Italia. Un’occasione, come di solito si usa, per fare un bilancio dell’esperienza e per mettere a maggiore fuoco quanto vogliamo portare con noi nel cuore e nella memoria. Ho confidato le mie emozioni ai microfoni di Daniela Cappelletti e Simone Maggio. Su tutte, l’importanza delle storie che abbiamo condiviso con il nostro pubblico. Anche molto diverse l’una dall’altra, ma accomunate da un profondo senso di responsabilità e dalla convinzione che ogni individuo può fare la differenza.  

In queste tre edizioni ho incontrato e vi ho fatto incontrare trentadue persone che sono state capaci di trasformare le loro vite e i loro destini in un dono straordinario per gli altri. Ciascuno a modo suo, con una voce diversa dalle altre e in ambiti differenti dell’umano agire. Chi con la propria musica, chi dedicandosi a un’impresa, chi con la ricerca, chi con l’arte, chi con l’insegnamento. Ciascuno, nella propria sfera di relazioni e di influenza, si configura oggi come un modello poiché si è assunto il peso della responsabilità che ciò comporta. Tutti, nessuno escluso, rientrano nel paradigma che ho definito “Nuovi Eroi”.

Nel video, i Doni che abbiamo condiviso con i 9 splendidi Ospiti della Stagione 3! 

Il mio più puro sentimento di gratitudine va, li cito in ordine sparso, a Ermal Meta, Mario Furlan, Vittoria Diamanti, Bocing Francesco Wu, Enzo Muscia, Valeria Cagnina, Alessandro D’Avenia, Chiara Amirante, Beatrice Venezi, Lorenzo Quinn, Rita El Khayat, Alberto Sinigallia, Davide Santacolomba, Chiara Nava, Massimiliano Ossini, Admir Masic, Martina Colombari, Massimiliano Ventimiglia, Franco Nembrini, Paola Turci, Serena ed Erasmo Figini,  Patrizio Paoletti, Simona Atzori, Filippo La Mantia, Carolina Bocca, Rodolfo Fracassi, Giovanni Maria De Lisi, Enrico Ruggeri, Enzo Manes, Alessandro Frigiola, Brunori SAS, per avere arricchito la mia vita con il racconto delle loro, e per avere dato alla mia trasmissione l’opportunità di crescere costantemente.

Ringrazio anticipatamente tutti i Nuovi Eroi che verranno a raccontarsi nelle prossime stagioni della trasmissione. Io sono pronto, ora tocca a voi.

Arrivederci alla prossima stagione! 

Con il cuore,

Oscar