Semi di un nuovo eroismo: la start up Greenrail

Questa settimana a “Il tempo dei nuovi eroi”, il programma che conduco su Radio 24, incontriamo Giovanni De Lisi. Un ragazzo che ha creduto nella sua intuizione e ci ha costruito attorno una startup. Si chiama Greenrail e produce traverse sostenibili e rivoluzionarie capaci di risolvere in maniera geniale un problema del nostro pianeta: sostituire le vecchie traverse per binari ferroviari con nuovi modelli ecosostenibili, composti di materiali riciclati ed energicamente efficienti.

De Lisi riceve la sua chiamata all’avventura dopo qualche anno di esperienza sul campo: a 19 anni d’età lavora già nei cantieri di costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie per l’azienda del padre, il suo primo maestro. A soli 26 anni ha l’idea che potrebbe rivoluzionare il suo intero settore, costruire le traversine ferroviarie con plastica e gomma riciclate. Un salto enorme rispetto ai modelli standard, composti essenzialmente da calcestruzzo.

Queste nuove traverse risolvono molti problemi tecnici, costano di meno, riducono le spese di manutenzione, limitano vibrazioni e rumori. Per dare l’idea del loro impatto e dei benefici per i territori che attraversano, queste traversine consentono di smaltire e recuperare ben 35 tonnellate fra plastica e pneumatici in disuso per ogni chilometro di linea.

Giovanni Maria De Lisi, che con la sua startup è partito dalla Sicilia, oggi lavora con diversi Paesi del mondo, come la Cina e gli Stati Uniti. Il suo racconto dell’idea che gli ha cambiato la vita, portando benefici anche alla collettività, è in onda con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place di Radio Italia mercoledì 25 aprile in radio alle 22:00 e giovedì 26 alle 22:20 in tv. 

Giovanni è ospite del programma dopo Vincenzo Manes, fondatore di Dynamo Camp. E non dimenticare che tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast!

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it