Semi di un nuovo eroismo: Associazione Cometa

13 giorni fa

L’associazione Cometa è un luogo magico a Como: si occupa di formazione e accoglienza. Serena ed Erasmo Figini, i fondatori, ci hanno raccontato la storia di questa realtà nella puntata de “Il tempo dei nuovi eroi” in onda mercoledì 11 aprile su Radio Italia. 

Da 30 anni Cometa aiuta migliaia di giovani e bambini. Serena ed Erasmo, creatori dell’associazione, ricevono una vera e propria “chiamata all’avventura” nel 1987, quando hanno già due figli piccoli. È una telefonata, una richiesta d’aiuto: ci vuole una famiglia che possa accogliere un bambino malato e loro pronunciano un sì che cambia la loro vita e coinvolge poi anche i cognati Innocente e Marina.

L’associazione è composta da cinque famiglie che vivono all’interno di un casa-borgo sul lago di Como, famiglie che si sono aperte a loro volta all’accoglienza e che, accanto ai loro figli naturali, hanno preso in affido o in adozione altri ragazzi.

Una volta, anni fa, sono andato a cena da loro e mi sono ritrovato in una sala con un lungo tavolo a ferro di cavallo, attorno al quale erano seduti dieci genitori e circa 50 ragazzi tra figli naturali e in affido.

Oggi Cometa si occupa di mille bambini al giorno e assiste più di 120 ragazzi che hanno bisogno d’aiuto: li va a prendere a scuola, li fa pranzare tutti insieme e li sostiene nello studio durante il pomeriggio. Ma non è finita: dall’associazione è nata anche una scuola professionale di formazione, collegata con il mondo dell’università e del lavoro. D’altra parte il nome di questa realtà sta indicare la cometa, la luce che i pastori seguono nel cielo per orientarsi.

Serena ed Erasmo Figini hanno una stella cometa anche nella musica: è “Emozioni”, una canzone del grande Lucio Battisti. Di tutto questo parliamo nella puntata in onda mercoledì 11 aprile in radio e giovedì 12 in tv, con l’intervista che ho realizzato a bordo palco del Verti Music Place a questi “nuovi eroi” che, con grande umiltà, non vedono in ciò che fanno nulla di eroico.

 

I fondatori dell’associazione Cometa sono ospiti del programma dopo lo chef Filippo La Mantia. E se vi siete persi le puntate precdenti, ricordate che tutte le trasmissioni sono riascoltabili in podcast.

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it