Semi di un nuovo eroismo: Alessandro Frigiola

6 mesi, 25 giorni fa

 

 

A “Il tempo dei nuovi eroi”, il programma che conduco su Radio Italia, questa settimana incontro Alessandro Frigiola, cardiologo e cardiochirurgo del Gruppo San Donato, fondatore dell’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo. Frigiola è uno dei massimi esperti di cardiochirurgia per adulti e bambini, con oltre 10mila interventi eseguiti, e durante la puntata ha condiviso la sua storia personale e la sua carriera. Qui trovate la photogallery della puntata con Alessandro Frigiola.
 

Secondo protagonista dopo l’incontro della settimana scorsa con Paola Turci (la trasmissione si può riascoltare cliccando questo link), Frigiola ha ricevuto la sua chiamata da “nuovo eroe” a 19 anni, quando ha cambiato università e ha deciso di studiare Medicina, affrontando i limiti della scienza della prima metà del 900 e diventando poi un cardiochirurgo in grado di salvare moltissime vite.

Il dottore opera anche in zone di guerra con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel mondo che fa 40 missioni all’estero ogni anno: quando atterra negli aeroporti di luoghi distrutti dalle violenze, il prof viene accolto da madri che mostrano cartelli sui cui è indicata la cardiopatia del figlio. Frigiola si ferma in questi posti per cinque giorni e quindi deve scegliere subito priorità e urgenze: ha il tempo di visitare 300 bambini e di operarne 15. Come li scelga lo spiega durante la puntata di questa settimana: on air mercoledì 28 febbraio in radio e giovedì 1 marzo in tv. Potete guardare la puntata qui.

Una puntata impreziosita anche dal racconto di un “miracolo” di circa 30 anni fa: dopo un’operazione, Frigiola ha continuato a massaggiare per 4 ore il petto di un bambino di quattro anni, riuscendo a farlo ripartire. Un vero “nuovo eroe”!

Qui potete guardare la puntata con Frigiola in onda su Radio Italia Tv. 

Seguite “Il tempo dei nuovi eroi” sul portale di Radio Italia e raccontateci delle storie di nuovo eroismo, scrivendo a:  iltempodeinuovieroi@radioitalia.it