Quando una tragedia insegna l’Amore

"A volte non hai il tempo di accorgertene, le cose capitano in pochi secondi. Tutto cambia. Sei vivo. Sei morto. E il mondo va avanti. Siamo sottili come carta."

Charles Bukowski

Sono stato nelle aree appena colpite dal terremoto. Vedere Arquata del Tronto dal vivo è stato impressionante. La natura dà e riprende secondo le sue regole e secondo un disegno ignoto e spesso violento. A noi resta solo la facoltà di provare a comprendere. Ma è difficile, molto difficile.

A volte la vita, prima di scomparire, ci lascia solo pochi secondi...attimi, per comprendere profondamente la sua bellezza e la sua importanza. Sarebbe bello saper apprezzare questo dono senza la necessità di vivere quegli attimi. Sarebbe bello saper apprezzare questo dono solo grazie alla profonda sensibilità già innata in ciascuno di noi esseri umani. Sarebbe bello saper amare chiunque...indistintamente, indipendentemente che soffra o gioisca.

Se mai possa esserci un insegnamento anche in una tragedia, che allora sia quello dell'Amore per la vita...dell'amore per l'altro.