Il tempo dei Nuovi Eroi
Fare del bene e farlo bene, fare della propria vita un dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme. Sono questi i principi dell’Economia 0.0. Un’economia sostenibile che esprime la capacità di esistere insieme, nella relazione col tutto e non soltanto come parte a sé stante. Un’economia basata sul capitale creativo culturale, fondata su trasparenza, gratitudine e responsabilità. E soprattutto sull’Amore, che ho definito l’«atto economico per eccellenza».

«Ogni attimo è un dono e devo innanzitutto educarmi a essere grato di tutto ciò. Provare Gratitudine verso me stesso. Provare Gratitudine verso l’altro. Agire per generare la Gratitudine dell’altro nei nostri confronti è l’Elisir del mio Eroe. La Gratitudine è la capacità dell’uomo di mettere a fuoco il valore, tralasciando ciò che non è utile, come i bisogni. Provare Gratitudine significa seminare nell’altro la visione di un nuovo senso della vita, di un nuovo senso di noi stessi nella vita».

 Chi sono i Nuovi Eroi? In cosa consiste il loro Viaggio e qual è il loro Tempo?

Tutti noi possiamo diventare Nuovi Eroi. Noi – che stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento di epoca – quando ci lasciamo abitare da dei valori e guidare da degli ideali universali, quando accettiamo di intraprendere un percorso educativo interiore che ci porti a comprendere che gli altri siamo noi e a cercare di rendere questo mondo un posto migliore per tutti. Chiunque saprà suscitare la Gratitudine dell’altro, avrà vinto la sfida delle nuova epoca. Chiunque non vi riuscirà potrà al massimo essere ricco, bello e famoso. Esistere nel beneficio vitale recato all’altro sarà la genesi del nuovo successo. Un mondo ispirato dal sentimento della Gratitudine produrrà grandi benefici per l’intera umanità, divenendo radice per la nuova Era. I Nuovi Eroi saranno distinguibili dai comuni mortali perché avranno in sé la scintilla del divino: fare della propria vita una dono e fare di questo dono qualcosa di significativo per l’insieme, questo è l’unico valore veramente utile alla costruzione di un futuro migliore per tutti.

Nel suo viaggio, Oscar affida alle pagine del libro una serie di riflessioni maturate in anni di esperienza personali e professionali, di incontri significativi con personalità fra le quali Patrizio Paoletti, Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa, Michail Gorbačëv, Patch Adams.

Tenendo ben presente, poi, i fondamentali del Marketing del futuro che sono Umanità e Responsabilità Sociale. Le aziende dovranno saper condividere valori oltre che prodotti, poiché i «…clienti non vorranno comprare qualcosa da te, ma fare esperienza di te».

I Nuovi Eroi e l’Economia 0.0 nella rubrica curata dal Tg1 all’interno di “Unomattina Estate” del 22/06/2018

Ospite della trasmissione “Siamo Noi” su TV2000 parlo di moltissimi argomenti che mi stanno particolarmente a cuore: della mia vita, delle passioni, delle mie esperienze e degli incontri che mi hanno stimolato. Racconto delle persone che la Vita mi ha fatto incontrare e delle quali ho parlato nel mio libro “Il tempo dei Nuovi Eroi”

Panorama: nel 2018, misuriamo la felicità

Pensare di misurare la felicità di un Paese attraverso indicatori economici incapaci di riportare indici di reale soddisfazione forse non ha più senso. Forse oggi serve evolversi e misurare, invece del PIL, la felicità delle persone. Qui, il mio pensiero pubblicato sul primo editoriale dell’anno uscito a gennaio 2018 su Panorama: invece del PIL, impariamo a misurare la felicità

Panorama

La fiducia è come l’energia – dice Rachel Botsman, recentemente incontra al World Business Forum di New York e di Milano: non si distrugge, si modifica. Ed è un pensiero assolutamente condivisibile in un mondo in cui la verità, e quindi la fiducia, è ai minimi storici. Ne parlo qui, nel mio editoriale appena uscito sull’ultimo numero dell’anno di Panorama

QN – Servono Nuovi eroi

Il tema della fiducia sarà sempre più centrale. Come fidarsi di fronte al crollo di tutti i valori più importanti, come può funzionare u mondo in cui nessuno è più attendibile? Ne parlo in questa intervista su Quotidiano Nazionale, poiché al mondo servono necessariamente solo e soltanto Nuovi Eroi.

Forbes

Un privilegio quest’intervista su Forbes Italia pubblicata a novembre in occasione della mia partecipazione al World Business Forum di New York dove sono stato l’unico speaker europeo.